Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Di: claudio

Ho notato la stessa cosa con dei server HP che han cominciato ha scassarsi piu’ del dovuto.
E’ un problema avvertito in tutti i settori e in tutte le marche e lo vado ripetendo alle circa da quando è divenuto da un fenomeno di nicchia ad un fenomeno globale, su per giù verso la fine degli anni 80.
se poi guardi il settore consumer si nota una serie di cose assurde, giusto per citarne qualcuna:

i televisori hanno smesso di fare un’immagine decorosa ormai da anni

i frigoriferi, un oggetto pressoché eterno con una mortalità inferiore all’uno su 10.000, hanno cominciato con il voler avere la classe A anche su delle mezze cartucce ad avere una rottura intorno alla cifra percentuale intera.
Una cosa che non si vedeva da 50 anni.

Purtroppo il marketing si è accorto che non è la qualità progettuale un prodotto ciò che lo fa vendere ma è la qualità percepita. Quindi le aziende oggi spendono più in quest’ultima, nello studio per arrivare a capire quale sia, per poter realizzare un oggetto che soddisfi di più al momento dell’acquisto diminuendo contemporaneamente il costo di produzione non vincolato più all’ottenimento dell’eccellenza.

Questo trend è facilitato dal fatto che spesso i manager ricevono premi per il miglioramento del fatturato a breve termine, 6 mesi.

allora non importa a nessuno che una macchina fotografica faccia una buona foto ma importa che abbia cosi’ tanti megapixel da sbranare delle povere batterie. non importa a nessuno che un server duri più di un paio d’anni
Pensandoci bene il cliente vuole questo…. Al momento dell’acquisto….. l’unico importante, no?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20